La novità Fender più in evidenza del momento è la nuova serie Vintera II: ispirata, come la prima serie, agli strumenti prodotti in Messico negli anni ’50, ’60 e ’70, la serie si costituisce dei modelli tradizionali della casa produttrice come Stratocaster, Telecaster, Jazz Bass, Precision Bass, Jazzmaster, Jaguar e Mustang.
Il nome della serie è un neologismo probabilmente derivato dalla fusione delle parole “vintage” ed “era”, che compongono il motto della campagna pubblicitaria: “Vintage style for the modern era”.
Casa Musicale Varese vi propone alcuni pezzi della serie, la Stratocaster Vintera II '50s e '60s, la Telecaster Vintera II '60s e una Nocaster Vintera II '50s: quest’ultimo è un restyle del modello di chitarra costruita e messa in commercio nel 1951.
Nocaster non significa (ancora) Telecaster, il suo nome si deve alla storia, alle origini degli strumenti Fender quando proprio Leo Fender ancora non aveva coniato i nomi dei suoi iconici modelli e la battaglia con Gretsch lo portò ad eliminare il nome scelto (Broadcaster) dalle palette di tutte le chitarre che uscirono quell’anno.
Tutti i modelli della nuova serie seguono una filosofia ben precisa: sono stati realizzati con le migliori tecnologie odierne ma si voltano indietro, si tuffano nella storia, fino alle origini del rock’n’roll.