La Guid Guitar Company è un’azienda americana, produttrice di chitarre e bassi, nata a New York negli anni ’50 del secolo scorso.
Il nome “Guild” significa “associazione”, “unione” poiché la compagnia nacque dalla fuoriuscita di alcuni dei migliori liutai dell’industria Epiphone, allora in crisi.
Il progetto, nato e realizzato dalle menti di Alfred Dronge (un commerciante di strumenti musicali) e George Mann (ex direttore della Epiphone), ebbe fin da subito un grande successo, capace di creare strumenti di alto livello e adatti alle esigenze del periodo con la nascita del Jazz e del Rock and Roll.
Molti e molto noti i nomi dei musicisti che, nel corso della storia, hanno posseduto e amato una chitarra Guild:, Richie Havens, Joan Baez, George Benson, Johnny Cash, Eric Clapton, Bob Dylan, Bryan Adams, Tom Waits, Noel Gallagher e Jack White.
Insieme al marchio Martin e Gibson, Guild è considerato, a livello storico, come uno dei punti di riferimento nella liuteria acustica, avendo introdotto significative innovazioni nel settore soprattutto per quanto riguarda le chitarre semi-acustiche. Guild si specializzò infatti nella produzione di questo tipo di chitarra, nonostante l’invenzione appartenga a Gibson.
La semi-acustica è una chitarra che cerca di “fondere il timbro caldo e naturale delle casse in legno delle acustiche con il suono elettrico e metallico dei pick-up” (Tony Bacon – Paul Day).
Nacque in seguito alle ricerche e agli esperimenti fatti per ottenere uno strumento in grado di far emergere il suono delle chitarre acustiche in ampi spazi o in complessi strumentali, dove spesso si ritrovavano relegate ad un ruolo di semplice accompagnamento. Questi modelli particolari divennero poi indispensabili per alcuni generi musicali come il jazz e il rock’n’roll.
Una chitarra semi-acustica è quindi un modello che sta tra una chitarra acustica elettrificata e una solid-body: “un’unica sintesi fra una chitarra elettrica a cassa piena e a cassa vuota, adatta allo stesso modo al jazz più sofisticato o all’altovolume del rock’n’roll” (Paul Trinka).
Scopri i modelli disponibili sul nostro shop online...
